cosa puoi trovare

Cosa pui trovare in Sfuseria

La provenienza è in assoluto il punto di forza della Sfuseria, infatti su ogni prodotto è indicato senza segreti il luogo di origine.
È quasi tutto di provenienza italiana e alcune chicche sono a filiera corta (acquistate direttamente dal produttore italiano) e a km0 (di coltivazione locale).
Sto parlando di prodotti come cereali, riso, pasta, pane, legumi, farine, vino, birra, olio, frutta secca, frutta disidratata, semi, spezie, uova…e molto, molto altro!
La ricerca sulla materia prima e sulle eccellenze del territorio è un lavoro incessante, ma che porta grandi soddisfazioni, per questo in Sfuseria trovate sempre un sacco di novità! Con il vantaggio che, se si accorcia la filiera, si favorisce l’economia locale di piccoli produttori e agricoltori e si acquistano prodotti sempre freschi, poco lavorati e con ingredienti semplici, nel rispetto della stagionalità e dei periodi di raccolta e produzione.
Per questo fare la spesa in Sfuseria è un po’ come fare un tuffo nel passato, quando i nostri nonni si recavano nella piccola bottega di paese ad acquistare ciò che la natura metteva a disposizione: prodotti semplici e genuini, prodotti della terra, preparati e coltivati con amore da chi crede in un alimentazione più sana.
E poi si chiacchiera, ci si saluta, si parla di ricette, ci si conosce tutti… si scambiano consigli, sorrisi… si riscoprono cose che le grandi realtà hanno praticamente azzerato: i rapporti. Desi Sfuseria è uno di quei posti a cui ti affezioni e diventa la tua tappa fissa perché qui il cibo ti entra dentro dal primo momento in cui apri la porta: l’odore del pane, delle focacce, di caffè appena macinato ma anche di spezie, di infusi, e poi i colori! Quei bei colori accesi dei legumi e quelli più caldi del riso e della pasta che richiamano quelli della terra… è impossibile resistere! I colori e i profumi sono dappertutto perchè è tutto esposto in vasi e contenitori.
La Sfuseria è esattamente questo: un luogo in cui  l’amore per il cibo si sente e si tocca, senza giri di parole e senza fronzoli, un luogo in cui è il cibo stesso a parlare!