about

_MG_5236

LA SFUSERIA

La Sfuseria è un negozio in cui si può fare la spesa senza imballaggi acquistando quello che serve senza sprechi! Qui vengono venduti oltre 300 tipi di prodotti sfusi…l’imballaggio lo scegliete voi! Potete ad esempio portare i vostri contenitori e barattoli da casa oppure usufruire dei sacchetti di carta di varie dimensioni messi a disposizione in ogni angolo del negozio. Oppure se volete rendere perfetta la vostra dispensa e tornare a casa già con il prodotto pronto per essere conservato potete acquistare in loco barattoli diversi di ogni misura e tipologia ad un prezzo piccolo piccolo! Ad esempio grandi per i cereali, per la colazione e la pasta, medi per il riso e i legumi oppure più piccoli per la frutta secca, il caffè, i semi o le tisane e ancora delle graziosissime fiale in vetro con tappo di sughero per le spezie e le polveri preziose! E se invece vuoi una via di mezzo tra il sacchetto di carta e il barattolo ma che sia comunque bello da vedere e ti assicuri un’ottima conservazione del prodotto puoi provare i nostri sacchettini trasparenti in Natureflex, un materiale 100% biodegradabile gettabile nell’umido.

_MG_5216
_MG_5204
_MG_5252
_MG_5236

NON C’È UN PIANETA B

Lo immaginate un mondo con meno plastica o meglio ancora, senza plastica? Da Desi Sfuseria lo abbiamo fatto, abbiamo provato a immaginarlo e abbiamo cercato tutte le alternative possibili più sostenibili agli oggetti e ai prodotti di uso quotidiano!  Materiali naturali, compostabili o a minor impatto ambientale che non sono nocivi per gli animali e la Terra. Non abbiamo un pianeta B, dobbiamo prenderci cura adesso di questo pianeta e cambiare in meglio le nostre abitudini!

I PICCOLI CAMBIAMENTI SONO MEGLIO DI NIENTE

Cambiare stile di vita dall’oggi al domani può essere traumatico e risultare di difficile fattibilità. Quello che consiglio sempre è individuare 1 o 2 cose assolutamente non sostenibili e trovare un’alternativa eco. Poi, man mano si può diventare sempre più bravi 🙂 Come dico sempre non serve la perfezione!

"Il mondo ha bisogno di tanti imperfetti ecologisti, non di pochi e perfetti"

STAI DALLA PARTE DELLA SOLUZIONE, NON DEL PROBLEMA!

Cosa puoi fare?

eliminare le bottiglie di plastica
(Preferire il vetro, le caraffe con filtro o i depuratori)

acquistare frutta e verdura dal contadino e ai mercati
(Evitare quella preconfezionata dei supermercati)

sostituire cannucce e stoviglie di plastica con materiali compostabili e riutilizzabili

portare sempre con voi una shopper in stoffa (molti negozianti le hanno ancora in plastica)

sostituire tutti gli oggetti di uso quotidiano con altri fatti di materiali naturali
(Spazzolino, filo interdentale, spugne, pellicola per alimenti, porta spazzolino, rasoio,assorbenti e coppette)

utilizzare cosmesi solida o alla spina (sapone, shampoo, bagnoschiuma, balsamo, dentifricio, deodorante, crema e olio corpo)